Dal 13 al 21 Marzo si celebra la XV Edizione della Settimana della Prevenzione Oncologica, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Quest’anno la campagna, che vede come testimonial l’artista Anna Tatangelo, ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni, sul ruolo fondamentale che la sana alimentazione ed un corretto stile di vita hanno nella prevenzione dei Tumori. Indiscusso principe della dieta mediterranea, l’Olio extra vergine d’oliva 100% italiano, diventa simbolo ed espressione della Settimana per la Prevenzione.

Secondo recenti proiezioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dello UK Health Forum presentate al Congresso Europeo sull’Obesità ECO 2015 di Praga dello scorso Maggio 2015, in Italia, un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso, molto spesso a causa dello stile di vita dei genitori. Purtroppo un bambino obeso, sarà un adulto malato. E’ quindi fondamentale educare i più giovani e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene. Per questo la LILT-  Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – è impegnata, con il MIUR, nelle scuole con progetti di educazione ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione.

Oggi più che mai, è importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la Dieta Mediterranea, come sempre “regina della prevenzione”. Non a caso, infatti, nel 2010 è stata riconosciuta dall’ UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità” e la LILT, con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, ne condivide e ne celebra l’eccellenza e i valori. Il tutto, avuto particolare riguardo all’elemento principe della dieta mediterranea, nonché simbolo della SNPO: l’olio extra vergine di oliva. Anticamente definito “oro verde”, è oggi più che mai “prezioso” per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore, grazie alle sue indiscusse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

 

locandina-news