ricetta-fritturaCi credereste mai? Ebbene oggi prove empiriche e studi scientifici dimostrano chiaramente che i vegetali fritti nell’Olio Extra Vergine d’Oliva sono più salutari di quelli bolliti.
La Ricerca, pubblicata sulla rivista Food Chemistry, è frutto di due importanti poli universitari, l’Università di Granada (Spagna) e il Centro Universitario del Sur di Jalisco (Messico). I ricercatori affermano che la frittura in Olio Extra Vergine sia in grado di migliorare l’apporto nutrizionale degli ortaggi trasferendo alle verdure i preziosi fenoli presenti nell’olio.
I ricercatori hanno studiato l’effetto delle diverse modalità di cottura su quattro ortaggi: patate, zucche, pomodori e melanzane. Dopo averli mondati e tagliati a cubetti, gli studiosi ne hanno cucinato una parte fritti nell’olio extravergine d’oliva, una parte bolliti e la restante parte cotti con un misto di acqua e olio. Terminato il processo di cottura, si è passati all’analisi dei valori nutrizionali delle tre pietanze, con particolare attenzione alla capacità antiossidante degli ortaggi post cottura e il relativo contenuto di composti fenolici – sostanze ben note per la capacità di prevenire malattie degenerative come il cancro, il diabete e degenerazione maculare.
Il risultato?
Tutti i metodi di cottura hanno aumentato la capacità antiossidante degli ortaggi, ma solo la frittura ha aumentato significativamente il numero di fenoli vegetali, che si sono di fatto trasferiti dall’olio alle verdure.
“Impiegare l’olio come mezzo di trasferimento del calore aumenta la quantità di composti fenolici presenti nei vegetali, rispetto a quanto si verifica ricorrendo ad altri metodi di cottura, come la bollitura, dove il trasferimento di calore avviene attraverso l’acqua – spiega Cristina Samaniego Sánchez, uno degli autori dello studio -. Pertanto, possiamo affermare che la frittura è il metodo che produce i maggiori aumenti nella frazione fenolica, cioè determina un miglioramento attraverso il processo di cottura”.
La condizione irrinunciabile per mantenere la validità di questa scoperta è che la frittura sia fatta in olio EXTRA VERGINE DI OLIVA, senza dubbio alcuno il più salutare degli olii presenti sul mercato.