postFinalmente è stato compiuto un importante passo in avanti per la tutela dell’olio extravergine d’oliva italiano. Grazie infatti al decreto 103/2016 del Ministero delle politiche agricole, fortemente sostenuto da Coldiretti, dal 1 luglio 2016 sarà illegale mettere sulle bottiglie simboli che richiamino l’italianità se il prodotto non è stato ottenuto da olive coltivate su territorio nazionale. Un decreto che si aspettava da tempo e che tutela da una parte i consumatori, ai quali si dà la possibilità di scegliere consapevolmente, e dall’altra tutte le aziende che investono ogni giorno risorse ed energie nel Made in Italy certificato, tracciato e garantito.

I produttori che riporteranno “segni, figure o illustrazioni che possono evocare un’origine geografica diversa da quella indicata in etichetta” verranno sanzionati.

Per la prima volta viene sanzionato il Country sounding ovvero il fatto che sulla confezione vengano posti segni che richiamano un’origine geografica diversa da quella indicata in etichetta.

Non possiamo non essere soddisfatti di un atto legislativo che pone le basi per un consumo consapevole.

#leggeresempreletichetta