Un ritorno alla tradizionale cucina povera, la si vede apprezzare sempre di più, da chi non immaginava che da frattaglie e tagli di seconda mano, potessero venir fuori simili squisitezze come questa pietanza.

  • Difficoltà

    Basso

  • Preparazione

    15min

  • Cottura

    60min

  • Dosi per

    4 persone

  • Costo

    Basso

Ingredienti

1 kg di trippa precotta

– 400g di polpa di pomodoro

5 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva „ULISSE“

2 spicchi d’Aglio, 1 Cipolla, 1 Carota, 1 costa di Sedano, 1 foglia di Alloro, 4 foglie di Menta

– 3 chiodi di Garofano, 80g di Pecorino, 1 bicchiere di Vino

– sale e pepe q.b.

Preparazione

In un tegame, mettere l’olio e l’aglio tritato piccolo e lasciare soffriggere a fuoco lento, aggiungere il trito di cipolla carota sedano, i chiodi di garofano e la foglia di alloro, per profumare. Lasciare appassire, quindi aggiungere la trippa, tagliata a listarelle. Mescolare il tutto e lasciare insaporire per qualche minuto.
Sfumare ora col vino bianco e, una volta evaporato, aggiungere una metà del formaggio e la polpa di pomodoro. Salare, impepare e lasciare cuocere a fuoco dolce, per circa 1 ora o fino a quando la trippa non risulterà ben cotta.
Non dovrebbe essere necessario unire altri liquidi, in quanto la trippa stessa dovrebbe rilasciarne, ma, se dovesse essere necessario, aggiungere un po’ di acqua.
Una volta che la trippa risulterà ben cotta, aggiungere il formaggio rimanente e le foglioline di mentuccia spezzettate.
Mescolare bene, spegnere il fuoco e servire questa saporitissima e profumatissima Trippa alla romana.
Buon appetito!

Ricetta a cura di: Annamaria tra Forno e Fornelli

Per questa ricetta Clemente consiglia Ulisse