Autunno, olio nuovo Clemente

Ottobre e Novembre sono i mesi nei quali ha inizio il processo di produzione dell’olio Clemente, quando le olive vengono raccolte e si preparano, dopo un lungo e minuzioso processo, a trasformarsi in eccellenza. Un’eccellenza che ha il sapore della terra scaldata dal sole di un’estate oramai alle porte, che profuma di tradizione, di passione e di amore per le cose buone.

Nel cuore dell’autunno, infatti, Olearia Clemente inizia la raccolta delle olive. Vengono curate, osservate e quando il loro colore da verde comincia a diventare violetto, gli esperti di Olearia Clemente capiscono che sono pronte, che sono mature al punto giusto da poter regalare la quantità massima di olio possibile.

Dopo averle raccolte, si inizia la molitura, la prima vera fase di estrazione. Un rito antico e affascinante nel quale si inizia a definire l’anima dell’olio Clemente. In questa fase le olive sono sottoposte ad azioni meccaniche che provocano la rottura della parete cellulare e delle membrane con la conseguente fuoriuscita dei succhi cellulari e dell’olio. Questa azione è affidata allo sfregamento dei frammenti del nocciolo sulle polpe oppure all’urto di dispositivi meccanici in rotazione ad alta velocità sulla massa delle polpe. Il prodotto ottenuto da questa fase nella maggior parte degli impianti è la pasta d’olio, una massa semifluida composta da una frazione solida (frammenti di noccioli, bucce e polpa) e una liquida (emulsione di acqua e olio).

Da qui si innesca l’intero processo di produzione che porterà nelle vostre tavole il miglior olio nuovo, frutto della passione per la propria terra e di una tradizione che la famiglia Clemente ha saputo custodire e tramandare per ben 6 generazioni.