Tutti conosciamo le qualità straordinarie del pomodoro e i benefici che questo alimento apporta al nostro organismo. news-fbInsieme ai frutti e vegetali di colore rosso, il pomodoro è in grado di potenziare la vista e di aumentare le difese immunitarie dell’organismo.
Inoltre è ricco di licopene, un potente antiossidante che contrasta naturalmente l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ma il pomodoro è soprattutto ricco di carotenoidi, dei preziosi pigmenti vegetali che stimolano la produzione di vitamina A nel nostro organismo e che proprio per questo dovrebbero essere presenti ogni giorno in una dieta sana ed equilibrata.
Purtroppo però non basta semplicemente mangiare ogni giorno frutta e verdura di colore rosso. Infatti la disponibilità e l’assorbimento di questi preziosi pigmenti dipende essenzialmente dal lavoro del nostro intestino.

Cosa fare dunque essere certi di assicurare al nostro organismo la giusta quantità di carotenoidi? Consumare maggiori quantità di olio extra vergine d’oliva. Una ricerca dell’Università del Massachusetts ha dimostrato infatti che l’olio extra vergine di oliva è in grado di moltiplicare, da quattro a cinque volte, la capacità del nostro corpo di assorbire i carotenoidi del pomodoro.

Attraverso un tratto gastrointestinale simulato (GIT) i ricercatori hanno verificato la biodisponibilità dei carotenoidi assunti tal quali, quindi crudi in insalata, oppure cotti. I valori erano rispettivamente di 8,18 e 11,85.Se però il pomodoro viene semplicemente condito, a crudo con olio extra vergine di oliva, la biobisponibilità aumenta a 32,3.In caso di cottura di pomodoro con olio extra vergine di oliva il valore di biodisponibilità è il massimo, 55,7.

 

Fonte teatronaturale.it