Un ottimo contorno che arricchisce qualsiasi pietanza sia a base di carne che di pesce.

  • Difficoltà

    Bassa

  • Preparazione

    45 min

  • Cottura

    -

  • Dosi per

    2-8 persone

  • Costo

    Basso

Ingredienti

Zucchine q.b.

– Peperoncino q.b.

Olio Extra Vergine d’Oliva 100% Italiano q.b.

– Aceto di Vino bianco q.b.

– Origano e Aglio q.b.

– Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Scegliere sempre delle zucchine fresche, lavarle, asciugarle e spuntarle. Tagliarle, possibilmente con l’aiuto della mandolina, a fette spesse di circa 1 cm, 1,5 cm. Si possono tagliare nel senso della lunghezza, oppure a rondelle o ancora a pezzettoni.
Metterle in colapasta, cospargere si sale e lasciare così per un paio di ore a perdere l’acqua di vegetazione. Passato il tempo necessario, asciugarle con un tovagliolo. A questo punto, mettere una piastra sul fuoco, lasciare scaldare bene e poggiarvi sopra le zucchine, rigirandole da entrambi i lati. Io le ho grigliate sul barbecue, ma si possono fare benissimo anche su una piastra sul gas.
Una volta che tutte le fette di zucchina saranno grigliate, prendere dei barattoli, perfettamente puliti, che abbiamo sterilizzato assieme ai coperchi in una pentola per 15 minuti e cominciamo a sistemare le zucchine e condire.
Mettere un primo strato di zucchine, quindi aggiungere dell’aglio tagliato a fettine, del peperoncino, dell’origano e del pepe. Continuare così, fino a che il barattolo non sarà pieno, quindi versare dentro un po’ di aceto bianco, circa 1/3 del liquido totale e per il resto tutto olio.
Tappare bene e sterilizzare a bagnomaria per 20 minuti da quando comincia il primo bollore. Lasciare i barattoli nell’ acqua, fino a quando si raffredderanno, quindi riporli in luogo fresco e asciutto.
Dopo circa una settimana le vostre Zucchine grigliate sott’ olio possono già essere consumate.Le Zucchine grigliate sott’ olio sono ora pronte per essere gustate come più vi piace!

 

Ricetta a cura di: Annamaria tra Forno e Fornelli