Un primo davvero buono e delicato adatto sia nei giorni di festa che durante la settimana, da provare assolutamente!

  • Difficoltà

    Bassa

  • Preparazione

    20min

  • Cottura

    15min

  • Dosi per

    4 persone

  • Costo

    Medio

Ingredienti

320 g circa di linguine

– 200 g di broccoletti puliti

Olio Novello 100% ITALIANO

80 g di mandorle

200 g di cozze già sgusciate

– pecorino, sale e pepe

Preparazione

Separare bene le singole infiorescenze dei broccoletti tra loro, lavare e scolare bene, poi tuffarli per uno-due minuti in una capace casseruola piena di acqua bollente, e da lì scolarli e tuffarli direttamente in recipiente contenente acqua ghiacciata. Scolare bene e asciugare.
Trasferire i broccoletti nel robot da cucina insieme alle mandorle, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, una presa di sale, poi frullare fino ad ottenere una crema dalla consistenza grossolana (o almeno così piace a me, voi proseguite fino alla consistenza preferita).
Aggiustare di olio e versare nella ciotola in cui verrà mantecata la pasta. Diluire con qualche cucchiaio di acqua di cottura e tenere da parte.
A parte, in una capace padella che possa contenere poi tutta la pasta ed il condimento, saltare le cozze pochi minuti in un filo d’olio con un piccolo spicchio d’aglio fatto dorare nell’olio e poi tolto, togliere dal fuoco, aggiungere poco pepe, molto prezzemolo tritato, mescolare e tenere in caldo.
Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolare al dente e versare nella ciotola contenente il pesto di broccoletti e mandorle.
Mescolare bene, poi trasferire nella padella contenente le cozze, e a fuoco medio mescolare di nuovo.
Servire con una abbondante pepata e una spolverata di pecorino.

Buon Appetito!

Per questa ricetta Clemente consiglia Extravergine Novello 100% Italiano