Tutti noi nasciamo con un corredo genetico prestabilito, che definisce gran parte di quel complesso di elementi (fisici e caratteriali) che ci rendono così come siamo.  Nello stesso modo ciascuno di noi può avere delle predisposizioni verso alcune patologie croniche come il Diabete di tipo 2, neoplasie maligne, malattie cardiovascolari ecc.

“Si tratta di una predisposizione scritta nel nostro corredo genetico ma che la corretta alimentazionespiega il Prof. Vito Leonardo Miniello, pediatra, Responsabile U.O. di Nutrizione dell’Università di Bari e Vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – S.I.P.P.S.– delle prime epoche di vita, ed in particolare dei primi due anni, è in grado di condizionare favorevolmente o sfavorevolmente ».

In particolare l’Olio extra vergine d’oliva è ricchissimo di sostanze benefiche per la salute, come i polifenoli e i fenoli, che sono potenti antiossidanti naturali fondamentali per prevenire l’insorgenza di alcune malattie croniche.

“Garantirsi quindi sin dall’epoca dello svezzamento – continua il prof. Miniello- un apporto di antiossidanti consente di tenere a bada i radicali liberi, ridurre la pressione arteriosa, ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo ‘cattivo’ LDL nel sangue, aumentare il colesterolo ‘buono’ HDL: tutti fattori che interagiscono tra di loro e consentono di tenere a bada i livelli di infiammazione e di ‘programmare’ nel migliore dei modi il funzionamento del nostro organismo. Sin da bambini”.

Ma attenzione non tutti gli oli hanno le stese caratteristiche. L’olio extravergine d’oliva è l’unico olio vegetale che si ottiene con la spremitura a freddo, senza il ricorso a trattamenti termici o chimici. Per la produzione di qualsiasi altro olio vegetale si ricorre sia a temperature elevate che a trattamenti chimici che distruggono qualsiasi proprietà nutritiva presente nel frutto d’origine e in più provocano la formazione di sostanze dannose per la nostra salute.

« Per la ricchezza di antiossidanti e altri micronutrienti e per la quantità perfettamente bilanciata di grassi monoinsaturi (soprattutto l’acido oleico), polinsaturi e, in misura minima, saturi, l’olio extravergine di oliva è raccomandato nell’alimentazione del bambino sin dal primo giorno del divezzamento ed è considerato sempre il miglior condimento durante l’infanzia” dice Miniello.

Fonte: www.nostrofiglio.it