post-sitoMentre il mondo intero festeggiava l’avvento della tanto attesa primavera, la rete faceva rimbalzare di click in click un primato che una volta tanto vede gli italiani primi assoluti.  E noi non possiamo non essere fieri di sapere che l’Italia è il Paese con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale, nonostante la crisi economica che spesso mortifica i consumi alimentari di qualità.

A sancirlo è la classifica ‘Bloomberg Global Health Index, sviluppata su ben 163 paesi. Ma non è tutto, un bambino nato e cresciuto in Italia ha una aspettativa di vita di un ottuagenario, di gran lunga superiore ad altri paesi.

Se gli italiani sono il popolo ‘più sano’ e in salute a livello mondiale, il merito è in gran parte della Dieta Mediterranea.  La dieta ricca di verdure ed olio extra vergine di oliva rappresenta infatti un ‘toccasana’. Bloomberg cita a questo proposito il parere di Adam Drewnowski, direttore del Center for Public Health Nutrition dell’Università di Washington, secondo il quale è di fondamentale importanza per i consumatori poter avere accesso a prodotti freschi, frutta e pesce e ad una dieta sana ed equilibrata.
Quindi nonostante tutti difetti e le difficoltà soprattutto in campo economico, gli italiani sono molto più in forma di canadesi, americani e inglesi, che presentano tutti livelli più alti di pressione sanguigna e colesterolo, oltre ad essere maggiormente colpiti da disturbi psichiatrici.