L’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva si riconosce nei suoi sapori, nelle sue caratteristiche, ma soprattutto nelle sue certificazioni. Queste sono le peculiarità che hanno portato il nostro olio extravergine biologico DOP a essere selezionato per gli scaffali di Coop Svizzera. I requisiti che Coop ha valorizzato maggiormente sono: l’origine protetta DOP, la tracciabilità dell’intera filiera e la secolarità dei nostri olivi. Inoltre, la particolarità del nostro olio è legata a due varietà di olive autoctone e secolari che crescono solo nella nostra zona: l’Ogliarola garganica – che conferisce all’olio un sapore soave e leggermente fruttato – e la Coratina garganica, che dona una nota piccante e allo stesso tempo amara. In particolare, il disciplinare sul DOP Daunia Gargano stabilisce che, affinché un olio possa riportare la dicitura “Gargano” nella sua denominazione, debbano esserci il 70% di Ogliarola garganica e il restante di Coratina garganica.

La nostra è una lunga storia tutta italiana che ha inizio, nel 1895, con la fondazione della nostra azienda. Perpetuando il lavoro del nostro fondatore Bernardino Clemente, le 5 generazioni successive hanno portato avanti questa antica tradizione e oggi il nostro olio viene esportato in 50 paesi. Questa «È la prima volta che esportiamo in Svizzera. Mi ritengo fortunato che lo sguardo di Coop sia caduto su di noi. È stato un amore a prima vista. Ora, Coop ci permette di far apprezzare la qualità del nostro olio bio e sostenibile ai consumatori elvetici, che sono notoriamente molto esigenti», ha affermato il nostro presidente Michele Clemente.

Kurt Rabensteiner, responsabile acquisti olio Coop, ha effettuato una lunga selezione per offrire ai consumatori «una gamma superiore di olio di oliva extravergine bio.» E ha riconosciuto nel nostro olio un prodotto dalle «qualità superlative: un meraviglioso fruttato, sostanze amare molto fini e un’acidità leggerissima. Ciò che vogliono i nostri clienti». Durante la sua visita alla nostra azienda, Kurt ha potuto respirare l’aria salmastra mista agli aromi della nostra campagna. Tutt’attorno, il Parco Nazionale del Gargano regala una sensazione di benessere e silenzio che solo la natura più incontaminata sa offrire. In questo ecosistema, vivono gli alberi dai quali provengono le nostre olive e dove sentirsi sopraffatti dal loro sapere secolare, a tratti millenario, è inevitabile.

A verificare con precisione la qualità e le caratteristiche dei nostri prodotti sono due enti riconosciuti a livello internazionale: l’italiana ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, e la svizzera Bio Suisse, la principale organizzazione dell’agricoltura biologica del paese. Bio Suisse certifica l’intero circuito della nostra filiera: dall’albero fino al prodotto finito, senza dimenticare il frantoio e le zone di stoccaggio e di imbottigliamento. Il rigore di questi enti «Per noi è gratificante, perché ci conferma il valore del nostro prodotto», come ha affermato il nostro responsabile di produzione, Antonello Clemente.

Se desiderate approfondire l’argomento, vi invitiamo a leggere l’articolo di Coop Svizzera a questo link