Il Parco Naturale del Gargano è una delle zone della Puglia più ricche di storia e biodiversità, una storia che risale alla formazione della catena appenninica, centinaia di milioni di anni fa. In quell’epoca remota il promontorio era ancora un’isola separata dal continente.

Nel corso dei secoli successivi i movimenti tellurici avrebbero congiunto l’isola alla terra ferma, dando origine alla forma inconfondibile a “sperone” con cui oggi lo riconosciamo sulle cartine geografiche. Il fatto che il Gargano fosse un’isola ha profondamente segnato l’evoluzione del suo habitat naturale: un grande e fitto cuore verde e boscoso circondato da ampi laghi costieri, un piccolo arcipelago di isole al largo della sua costa e un vero e proprio deserto di pietra verso l’interno.

Un ambiente naturale ricchissimo e vario, unico nel suo genere in Italia, con le caratteristiche di un vero e proprio paradiso terrestre di media collina. In questo paradiso alberi di ulivo secolare ci donano ogni anno i loro preziosi frutti: olive accuratamente selezionate al giusto grado di maturazione, spremute prima che perdano la memoria della brezza marina ed il tocco generoso del sole. Con queste olive, da cinque generazioni produciamo un olio dalle intense caratteristiche organolettiche che, per conservare la sua autenticità, è volutamente non filtrato: si tratta dell’Extravergine di Oliva Clemente “Svevia”, Biologico DOP Dauno Gargano.

Con un bouquet di sapori che rimanda alla semplicità di una tradizione che si rinnova ad ogni campagna olearia, l’Extravergine “Svevia” ha un carattere intenso, con retrogusto mandorlato, grazie alla prevalenza di Ogliarola Garganica (cultivar di olive: 80% Ogliarola, 20% Coratina) raccolta è per bacchiatura e brucatura a mano. Un olio raro, con una doppia certificazione Biologico e DOP, profumato e armonicamente fruttato, con una buona persistenza di gusto che abbraccia le pietanze senza mai prevalere o sovraccaricare e una bassa acidità (0.45% al momento del confezionamento).

L’Extravergine di Oliva Clemente “Svevia” possiede inoltre numerose caratteristiche salutari: è ricchissimo di antiossidanti, vitamina E, acido oleico, polifenoli, e di sostanze con proprietà antinfiammatorie, come l’oleocantale, che apporta acidi grassi essenziali, ma che l’organismo non è in grado di sintetizzare da solo, pertanto è un supporto ideale per le vitamine liposolubili A, D, E, K. Proprietà uniche che lo rendono un Extravergine d’Oliva altamente digeribile, particolarmente adatto per la nutrizione dei lattanti e dei bambini, favorevole nell’assimilazione dei sali minerali e delle vitamine e la mineralizzazione delle ossa.

L’Extravergine Biologico DOP Clemente è un prodotto di alta qualità, sano e certificato, realizzato con metodi di produzione e coltivazione agricola che impiegano solo fertilizzanti a base organica, al fine di migliorare le potenzialità e la qualità del terreno ed evitare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.

Prova l’Olio Extravergine di Oliva Clemente “Svevia” e lascia una recensione sul nostro sito