Territorio del Gargano

L’azienda Olearia Clemente sorge nel cuore della Puglia, a Manfredonia, alle porte del Gargano. Un territorio poliedrico e affascinante, in grado di regalare scorci paesaggistici senza eguali.
Dal Golfo di Manfredonia al vicino promontorio del Gargano il panorama si espande dalla costa alla montagna, riempiendo l’orizzonte con mille sfumature di colori e di emozioni.
L’olivo è la cultura più diffusa che, grazie soprattutto al clima mite, da secoli caratterizza il territorio, disegnando la connotazione di paesaggi dai mille fascini.
La cultivar storica e maggiormente diffusa è l’Ogliarola garganica. Si estende su circa il 90% dell’area olivetata del Gargano, zona di produzione della DOP Dauno che comprende numerosi comuni della provincia di Foggia.

Il territorio che abbraccia Olearia Clemente è anche ricco di storia, con origini antichissime. La città di Manfredonia, infatti, deriva dall’antica città Daunia di Siponto.
Ed è proprio al periodo della colonizzazione greca che si fa corrispondere la nascita dell’olivicoltura che, ancora oggi, caratterizza in maniera forte l’anima del territorio.
Secondo alcune leggende legate al mito e alla storiografia del territorio, infatti, la pratica della coltivazione dell’oliva iniziò quando Diomede, eroe greco della guerra di Troia, approdò su queste coste e strinse rapporti di alleanza con l’antica popolazione Dauna.

Ed è proprio in questo incredibile contesto storico e naturalistico che, da più di cinque generazioni, la famiglia Clemente valorizza la cultura olivicola, portando sulle tavole degli italiani l’alimento principe della dieta mediterranea.

Fonti:
https://www.teatronaturale.it/racconti/quo-vadis/28187-l-olivicoltura-del-promontorio-del-gargano-un-passato-lontano-e-un-futuro-tutto-da-scrivere.htm
http://www.prolocomanfredonia.it/2016/11/29/manfredonia-storia-della-citta/143/